Chi siamo

L'ASD PEGASO è una associazione sportiva dilettantistica costituita nel 2015.

Fondata sui principo del Codice Civile ha lo scopo di promuovere l'attività sportiva nel territorio Umbro ed in particolare l'attività di ginnastica ritmica.

Ad oggi conta ben 7 sedi tra il comune di Perugia,  Magione e Castiglione del Lago con oltre 18 corsi divisi per etá e livello. 

Il suo staff tecnico è formato da istruttrici qualificate, con esperienza pluriennale nel capo della ginnastica ritmica che terranno corsi nelle nostre varie sedi.

 

 

 

 

La Ginnastica Ritmica si sviluppò nel XIX secolo dagli stili ginnici tedesco e svedese. Il primo campionato del mondo ebbe luogo nel 1963 a Budapest, Ungheria. La ginnastica ritmica entrò nel programma dei Giochi olimpici estivi di Los Angeles nel 1984; anche in questo caso si trattò inizialmente solo di prove individuali, mentre la gara di gruppo venne inserita solo nel 1996 nelle Olimpiadi di Atlanta, USA.

 

 

 

La ginnastica ritmica è uno sport tecnico-compositorio in cui si trovano insieme elementi propri della danza ed elementi acrobatici, ai quali si unisce la maestria nell’utilizzo dei piccoli attrezzi (fune, palla, cerchio, clavette e nastro).

 

La musica occupa un ruolo fondamentale all’interno di questa disciplina: ogni movimento viene abbinato ad essa con esecuzione a ritmo, rendendo il tutto più armonico, all’interno di una continua fusione tra movimento dell’atleta e attrezzo.

 

La ginnastica ritmica favorisce lo sviluppo armonico corporeo e il rafforzamento muscolare della ginnasta, oltre a migliorare la postura, l’equilibrio e la mobilità articolare. Tale disciplina inoltre aiuta lo sviluppo del ritmo e della musicalità, favorendo la creatività e la libera espressione corporea di chi la pratica, rendendola capace di esprimere eleganza, armonia, elasticità e leggerezza.

 

 

 

Nel campo delle competizioni di squadra, l'Italia è regolarmente in lizza per i più importanti titoli a livello internazionale.

 

In particolare, la squadra Italiana di Ginnastica Ritmica, le cui componenti sono soprannominate “Farfalle azzurre”, ha conquistato la medaglia d'oro nella prova con 3 cerchi e 2 clavette al campionato mondiale di Baku, Azerbaigian del 2005, oltre a due medaglie d'argento nel completo e nei 5 nastri. Anche ai campionati europei di Torino nel 2008, la squadra nazionale mostra il livello raggiunto dalla scuola italiana, conquistando l’oro alle 5 funi e l’argento a cerchi e clavette. Si sono aggiudicate nel 2011 il primo posto nel Concorso Generale della tappa di World Cup in corso a Kiev e nella tappa del 2011 a Montpellier.

 L'ultima vittoria è stata ottenuta ai mondiali di Stoccarda nel settembre 2015 con la conquista della medaglia d'oro all'esercizio ai 5 nastri.